Resina di un certo livello...

domenica 29 gennaio 2012

'50 in technicolor

Una volta un mio amico, con più del doppio dei miei anni, mi ha raccontato di quando ha ritrovato una foto, di quando era giovane, a colori... Non so se si trattasse di una delle rarissime e primissime foto a colori o se fosse stata colorata successivamente, fatto sta che quando la fece vedere al figlio (mio coetaneo) questo gli disse sorpreso "Ah ma allora anche voi eravate a colori...". Questa frase ha colpito molto il mio amico perché per lui, che è nato alla fine degli anni '40 e ha vissuto quell'epoca ormai troppo lontana da noi, appare ovvio che fossero a colori (e ci mancherebbe...), ma non aveva mai pensato a come uno della nostra generazione potesse guardare a quelle foto... Nonostante anche noi sappiamo benissimo che i colori ci sono sempre stati, ci sembra sempre difficile immaginare quelle foto sbiadite in tonalità di grigio come un'immagine sbagliata della realtà, un'immagine alterata. Anche a me succede di guardare le foto dei miei genitori o dei miei nonni e di non riuscire ad immaginare quell'Italia così lontana a colori, in technicolor; quasi come se la tecnologia abbia "plasmato" la nostra immaginazione. 


Ma da un certo punto di vista mi rassicura questa storia: perché so che, nonostante tutto, il mondo è sempre stato un po' simile a come è ora e che anche domani, forse, non cambierà più di tanto. Almeno per i colori... 

2 commenti:

  1. I nostri figli ci domanderanno:
    Ah, ma anche voi avevate gli amici!

    Scherzi a parte, ho sempre immaginato il passato sì a colori, ma con i colori molto più sfumati. Forse perché ho bene in testa i colossal a colori di quando erano giovani i miei genitori...

    :D

    RispondiElimina
  2. Ahaha...o forse i nostri figli ci chiederanno se anche noi eravamo in 3d...o chissà che cosa...

    RispondiElimina